Temperatura ideale piscina

,

La temperatura ideale di una piscina variare in base al suo utilizzo. Se ci sono bambini o anziani che utilizzano la piscina, è consigliabile optare per una piscina riscaldata. Per un uso più blando, la temperatura ideale dell’acqua si aggira tra i 26 e i 28 gradi centigradi. Mantenere la soglia di queste temperature può risultare difficile, specialmente nei mesi primaverili ed autunnali. Più ampio risulta il volume dell’acqua più tempo impiegherà la piscina a riscaldarsi. Avere una piscina grande e profonda non è sempre la scelta ideale. Se si intende estendere gli affitti stagionali nei mesi intermedi, una piscina riscaldate risulta più indicata. Le piscine perdono la maggior parte del suo calore attraverso l’evaporazione dell’acqua. Per questo motivo è necessario avere una copertura che aiuti sia a riscaldare la piscina che a trattenerne il calore.

Riscaldamento

Noi consigliamo due tipi di riscaldamento. I panelli fotovoltaici e gli scambiatori di calore. Diversamente ci sono altre opzioni riguardano caldaie a gas o riscaldamento elettrico a causa del loro consumo però il costo di questi ultimi può risultare elevato. L’unico costo dei pannelli riguarda la loro installazione. Necessitano di un ampio spazio per l’installazione e lavorano al meglio solo in giornate soleggiate. Invece le pompe di calore richiedono spazi di installazione più contenuti ma lavorano indipendentemente dalle condizioni meteo. Tuttavia, bisogna considerare il costo dell’elettricità per il loro regolare funzionamento. Gli ultimissimi inverter per pompe di calore però sono molto più evoluti dei precedenti modelli. La soluzione ideale una piscina calda in maniera costante risiede nell’ utilizzare entrambi i sistemi. in altre parole, quando le giornate saranno più soleggiate i pannelli forniranno energia gratuita invece in condizioni svantaggiose la pompa di calore provvederà al riscaldamento.

Copertura

In fine, una volta che la piscina è calda la si può mantenere alla temperatura ottimale, basta installare una copertura. C’è una larga gamma di coperture disponibili a seconda della loro funzionalità e del loro costo. La pallinata, aiuta a scaldare e conservare la piscina riscaldata in caso di mal tempo e durante la notte. La copertura stile spugna non aiuta a riscaldare la piscina ma è migliore rispetto alla copertura pallinata nell’isolare la piscina. Le coperture elettriche a tapparella, sono in grado di riscaldare e isolare la piscina per fornire anche una protezione per i bambini. La loro struttura solida può sopportarne il peso.

Si può disporre anche di una protezione solare liquida. Questa viene aggiunta all’acqua della piscina che crea una copertura molecolare impercettibile. In fine questo sistema è in grado di ridurre l’evaporazione dell’acqua che risulta la causa principale della perdita di calore.

Qualunque sia la vostra richiesta, esiste una forma di riscaldamento e mantenimento più incline alle vostre esigenze.

Se hai bisogno di più informazioni non esitare a contattarci. Puoi trovarci anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram, dove potrai dare un occhiata a molti dei nostri lavori.